Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Giugno 2019

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

18.06.2019

Il CIRA a Le Bourget 2019

Si è chiuso il salone di Le Bourget dove il CIRA nello stand dell'ASI ha presentato alcune delle sue attività di ricerca. Significativi per il Centro, l'incontro del Presidente Morsillo con l'Amministratore della NASA, Jim Bridenstine, la celebrazione dei 25 anni di EREA e la sigla della dichiarazione congiunta per la creazione della Clean Aviation

14.06.2019

Aerodays 2019, il contributo del CIRA

Presentare i risultati raggiunti nell'ambito di progetti finanziati dalla UE e partecipare ai principali tavoli di discussione in vista dei futuri programmi europei: questi gli obiettivi della partecipazione del CIRA agli Aerodays di Bucarest dal 27 al 30 maggio.

11.06.2019

Inaugurata la nuova sede del Laboratorio di Metrologia

Il 10 giugno, alla presenza del Presidente, Giuseppe Morsillo, e del Direttore, Massimo Cavaliere, è stata inaugurata la nuova sede del Laboratorio di Metrologia, una sede più ampia e consona ad un laboratorio che punta a distinguersi sempre più come centro in grado di coniugare l'attività di servizio con quella di studio di innovativi di taratura.

04.06.2019

Giuseppe Morsillo alla Presidenza del CIRA

Giuseppe Morsillo è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione del CIRA. Lo ha nominato, ieri, con voto unanime, l'Assemblea dei soci su designazione del socio di riferimento ASI.

07.05.2019

Il CIRA all'evento “Duplice Uso Sistemico” delle Forze Armate

Presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, si è tenuto un evento dimostrativo per presentare il progetto "Duplice uso sistemico: impiego innovativo delle Forze armate al servizio del Paese". Alla manifestazione ha partecipato anche il CIRA con il mockup della piattaforma stratosferica.

19.04.2019

Siglato accordo di cooperazione scientifica tra CIRA e TsAGI

CIRA e Tsagi hanno consolidato i rapporti di collaborazione attraverso la firma di un Memorandum of Understanding che individua tematiche di comune interesse nei campi dell'aeronavigabilità, dell'aeroacustica, dall'aerodinamica e della propulsione.

05.04.2019

Workshop nazionale sulle piattaforme stratosferiche

Il 5 aprile, presso la Casa dell'Aviatore a Roma, si è tenuto il primo workshop nazionale dedicato alle piattaforme stratosferiche a cui ha partecipato anche il CIRA. L'evento è stato organizzato dall'Aeronautica Militare con l'obiettivo di delineare lo stato dell'arte e le prospettive legate a questo tema.

ARTICOLI

26.06.2019

Test di qualifica spaziale per due nanosatelliti di EnduroSat

E' stata effettuata con successo presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA una campagna di prove per la qualifica di due nanosatelliti Cubesat 1.5U e 3U per conto dell'azienda bulgara EnduroSat.

04.06.2019

Testati tre satelliti CubeSat per Tyvak International

Si è conclusa con successo, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA, una campagna di test eseguita per conto di Tyvak International su 3 satelliti CubeSat: un 3U e due 6U. I test effettuati al CIRA hanno permesso di qualificare i CubeSat alle condizioni cui dovranno resistere durante il lancio, il rilascio e la permanenza in orbita.

30.05.2019

Stelle cadenti in GHIBLI!

Nella galleria Ghibli sono stati svolti test su meteoriti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. Lo scopo è di studiare le modificazioni superficiali e acquisire lo spettro di emissione dei prodotti di ablazione che si verificano nell'impatto con l'atmosfera

21.05.2019

Le attività della galleria PT-1 presentate al 131th STAI Meeting di Bangalore

Nel corso del 131th STAI (Supersonic Tunnel Association International) Meeting a Bangalore, il CIRA è stato eletto membro del Governing Board della associazione (di cui il Centro fa parte dal 2000) ed ha presentato uno studio di fattibilità per incrementare le capacità di test.

12.06.2019

Progetto T-WING, completato il modello di galleria

E' stato raggiunto un importante traguardo nell'ambito del progetto T-Wing: il 30 maggio si è chiusa, infatti, l'attività che ha portato alla realizzazione di componenti fondamentali del modello di galleria del convertiplano Next Generation Civil Tilt Rotor (NGCTR)

30.05.2019

HYPROB-NEW, realizzato primo prototipo di camera di spinta in ALM

Nell'ambito del progetto HYPROB, linea Dimostratori, è stato progettato e realizzato dal CIRA un primo prototipo di camera di spinta (OMOP) interamente eseguito in ALM (Additive Layer Manufacturing).

21.02.2019

Conclusi i test sul motore ibrido a base di paraffina del CIRA

Nell'ambito delle attività di ricerca sui propulsori spaziali ibridi a base di paraffina è stata completata, presso il Laboratorio di Propulsione Aerospaziale dell'Università di Napoli Federico II, la campagna di test del motore ibrido con spinta nominale di 1 kN sviluppato dal CIRA.
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2019 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list